Inscrizione Newsletter

Ricezione
Privacy e Termini di Utilizzo
Visite agli articoli
231412

Avviso

Articoli

Chi Siamo

03 -Luana Lazzaretti -Insegnante

Valutazione attuale:  / 1

Per 10 anni della mia vita, la danza classica e moderna sono state la mia grande passione, ma negli ultimi anni ho sentito la necessità di dare un taglio netto e cambiare; insieme a mia madre ci siamo iscritte in un'altra scuola per iniziare a frequentare un corso di latino americano.
Dopo pochi mesi mia madre notò nella scuola un cartello che pubblicizzava un corso nuovo di Country Line Dance. Incuriosita, decise di voler provare e ovviamente obbligò me ad accompagnarla; dalla prima lezione si aggiunsero altre persone e la lezione incominciò ad essere divertente e diversa da tutte quelle a cui avevo partecipato.
Lezione dopo lezione, ballo dopo ballo, avevo la voglia di imparare sempre coreografie nuove, non vedevo l'ora che arrivasse la sera del corso: MI DIVERTIVO!!
Oltre ad essere un divertimento, tutto ciò mi diede la possibilità di conoscere una nuova realtà, una nuova musica, un nuovo stile di ballo, di cui fino a quel fatidico giorno ignoravo l'esistenza.
Incominciai ad ascoltare la musica country, a cercare altre scuole in Italia e nel mondo, a documentarmi, a saperne sempre di più; iniziavo ad innamorarmene!Così quello che inizialmente sembrava un passatempo, giusto per uscire una sera di casa, stava diventando la mia passione, l'aria che respiro...e non esagero!
La cosa divenne più seria e più divertente quando iniziammo a fare serate, a trovarci tutti insieme nei locali fino a tarda notte per ballare e farci delle belle e sane risate.
Adesso, riflettendoci, non avrei mai pensato di arrivare a questo punto. Ormai è dal 2006 che vado avanti ininterrottamente, senza rimpianti e ripensamenti, sempre più convinta di quello che stiamo portando avanti: un gruppo sempre più numeroso di persone semplici ma speciali, ognuna per le sue qualità, che ci credono e ci seguono assiduamente, divertendosi.
Iniziammo con serate di 20 persone in qualche locale nel Canavese e in Valle d'Aosta, e adesso sia il numero di locali e di serate che il numero di gente che come noi ama divertirsi ascoltando Country Music sono parecchi di più sparsi nelle nostre zone.
Per mia grande gioia, io faccio parte dello staff, più precisamente come insegnante. Ho tanto ancora da imparare, ma ho dalla mia parte la voglia e la passione.
Posso dirlo e lo dico a volce alta: sono fiera di fare parte di questo gruppo meraviglioso, sono onorata che abbiano voluto me come giovane e inesperta collaboratrice e posso dire che all'inizio di tutto io c'ero, e scusatemi se è poco!
Non esagero a dichiarare che senza di esso, senza le persone che ne fanno parte, la mia vita non sarebbe la stessa: è la mia seconda casa, la mia seconda e insostituibile famiglia.
Un'ultima cosa ma la più importante: SDDS SPACCAAAAA!!!!

01 - Saverio Arcuri -Coordinatore, Insegnante DeeJay

Valutazione attuale:  / 6

Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

dal 2006 insegnate riconosciuto WSC di I e II livello

dal 2009 insegnate riconosciuto IWCS di I livello

dal 2010 insegnate riconosciuto IWCS di II livello

dal 2009 insegnate riconosciuto MIDAS

dal 2009 Tesserrato Tecnico e giudice federale riconosciuto FIDS

 

Responsabile per IWCS per le provincie

- Piemonte di Verbania, Novara, Biella, Vercelli, Zona Ivrea/Valchiusella (TO)

- Valle di Aosta

- Lombardia di parte della prov di Pavia

 

Deejay dal 2008

 

 

Mi trovo sempre in imbarazzo a “raccontarmi”…. Ma devo. Quindi… Cominciamo!

Ero ancora adolescente quando un mio caro amico mi parlò per la prima volta di musica Country.

Continuava a dirmi quanto fosse bella quanto mi sarebbe piaciuta… insomma, per farla breve, mi diede una cassetta. ...Beh! L’ho fusa. Ho comperato il CD e lo conservo come una reliquia, “ON THE NIGHT" dei DIRE STRAITS. A pensarci ora forse non era poi così Country, ma allora per me il Country era quello…. (grazie Giancarlo).

Mi illudevo di essere un patito della “Country-music” (chiedo scusa) ma c’era ancora tanta strada da fare. Mi capitò per le mani un’altra cassetta, un Greatest di JOHN DENVER… Bellissima. Vi posso assicurare che mi sentii un idiota quando tempo dopo scoprii che ANCHE QUELLO era Country… e potete immaginare il resto quando mi resi conto che “Q-U-E-L-L-A” era la vera Counrty Music, magari non proprio la più moderna, ma era quella.

Crogiolandomi nel barlume di conoscenza acquisita, (o demoralizzandomi per l’ignoranza dimostrata ...a voi la sentenza) mi dedicavo ad altro, uscivo con amici giocavo a biliardo, altra mia grande passione, ecc…

Un giorno mi venne un idea, e cambiai la mia vita entrando in un locale di Milano. Mitico, storico, "EL PASO SALOON" che era in zona navigli, e li rimasi letteralmente FOLGORATO. Ora vi spiego.

Con alcuni amici arrivammo un po’ presto, come del resto era nostra abitudine in quel periodo, ci sedemmo ad un tavolo che ci dava un ottima visuale su tutto il locale e facemmo 2 chiacchere mentre aspettavamo l’arrivo di un po’ di gente. Oltre a noi c’erano solo 2 persone, una in cucina, che non vedevamo, Gianfranco e l’altra in sala, Stefania, con stivali a punta, cinturone e cappello…  il commento è arrivato ingenuamente spontaneo: “che bello, tutto in stile Country, e anche il personale si veste così… mi piace”. Tempo una decina di minuti cominciarono ad arrivare le prime persone, 1, 2, tutti con il cappello, 5, 8, “WOW… saranno tutti camerieri…” la gente aumenta 10, 20, anche loro vestiti da cowboy 30, 50 “mi sa che non sono i camerieri…” non feci in tempo a pensarlo che partì la musica, non sapendo bene quello che stava succedendo e dovendo riprendere un attimo il controllo delle mie emozioni mi accesi una sigaretta, la musica si alzò a palla, la gente corse in pista, cominciando a ballare line dance ...rimasi paralizzato…. la sigaretta mi si consumò e poi si spense tra le dita, io non mi rendevo più conto se ero da solo o in compagnia, pensavo solo:  voglio entrare in pista, voglio ballare con loro, devo imparare, DEVO!

Mi si spalancò davanti un mondo. Un mondo fatto di musica, di ballo, di cavalli, di divertimento.

Cominciai ad andare in giro a vedere tutti i locali country e conoscere il più possibile di questo grandioso mondo sommerso che si allargava sempre più; poi, sempre per caso, cominciai a dare una mano ed una ragazza che faceva l’insegnante al BLACK HILL, e in un secondo momento, a portare avanti il corso da insegnante.

A quel punto presi una decisione “se devo insegnare devo farlo bene”, imparai a leggere ed interpretare gli script (grazie Giusy), a documentarmi per essere sempre più bravo, sia come insegnante, sia come animatore. Cominciai a viaggiare ed a prendere contatti con vari insegnanti per scambiare coreografie e qualunque tipo di informazione potesse servirmi per diventare un buon professionista.

Nel 2003 Conclusa l’esperienza preziosa al Black Hill pensavo di aver terminato la mia parentesi come insegnante e animatore. Sino a quando, pochi giorni dopo, durante una chiacchierata Diego (insegnante straconosciuto da anni) mi fece una proposta “Vuoi lavorare con me?”. Inutile dire che accettai con grande piacere ed emozione. Con Mich (DeeJay conosciutissimo anche lui) cominciammo quell’avventura che allora si chiamò “CMDJ COUNTRY MUSIC DEEJAY”.

Per oltre 2 anni abbiamo fatto di tutto, esibizioni, serate, corsi, abbiamo collaborato con fiere, TV, ecc. Abbiamo curato l’animazione ad un compleanno di Natalia Estrada, e una miriade di cose, tutte ad alto livello e sempre con una grande professionalità. Con enorme dispiacere a fine 2005 dovetti andarmene per motivi personali, ed ora ricordo quei 2 anni e rotti come fra i più belli della mia vita, e colgo anche l’occasione per mandare un grande abbraccio, non solo a Diego e Mich, ma soprattutto a tutte le persone che mi hanno regalato tanti momenti importanti.

Da allora ho cominciato a seguire questo mondo a me caro in modo un po’ distante, poiché altre cose mi hanno assorbito completamente. Ma nel 2006 la “WSC Western Star Champions” un'associazione per la divulgazione della Country Music e della Country Dance, mi ha contattato chiedendomi di farne parte. Entusiasta di quello che mi veniva proposto, (finalmente un gruppo di insegnanti, Deejay e animatori riuniti con lo scopo di lavorare in stretta collaborazione) ho conseguito l’attestato di “Tecnico di Ballo” e “DeeJay” ed ho ricominciato a insegnare ed a organizzare serate. Questa volta da solo.

Ho scoperto una zona d’Italia dove non era conosciuta la line dance, e la sfida è stata divulgarla e far divertire la gente come mi sono divertito io quando ho cominciato.

Spero vogliate perdonare un po’ di nostalgia nelle mie parole, ma tutto questo mi emoziona ancora tanto mi è impossibile raccontarvi cosa ho fatto senza lasciar trasparire sentimenti profondi e gioie ancora nel cuore.

Nel corso degli anni successivi la voglia di crescere è aumentata e con essa è venuto automatico il conseguimento del titolo di Tecnico di Ballo per FIDS e MIDAS, la qualifica di giudice federale e la partecipazione al progetto IWCS.

 

Calendario Eventi

Luglio 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

SDDS Art

Sponsored by

Siti Amici




Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.6 templates web hosting Valid XHTML and CSS.

1 ///tasto destro start ///tasto destro end 2